ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO "LIBRINSCENA"

 

HOMEPAGE

CHI SIAMO

COLLABORA CON NOI

COME CONTRIBUIRE

LA BIBLIOTECA

NEWS

CONTATTI

LINKS UTILI

 

GARBAGNA 19 e 20 AGOSTO - IL FILO VERDE

02/08/2023

 

GARBAGNA -  19 e 20 agosto 2023

Il terzo appuntamento del programma IL FILO VERDE, progetto realizzato con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria nell’ambito del bando “Terre Belle”.

Sabato 19 agosto

In piazza Principe Doria alle ore 9,00: 

Appuntamento con YOGA SILVESTRE FRA GLI IPPOCASTANI a cura di Silvia Canevaro www.leviedelcuore.yoga, Accessibile a tutti anche senza esperienza pregressa.

La prima parte dell'attività, quella teorica, in cui verranno illustrate le principali caratteristiche dell’albero, miti e simboli correlati, tradizioni popolari, curiosità che creano le basi e i presupposti per la pratica, si effettuerà sotto i secolari ippocastani di Piazza Doria per poi proseguire nel giardino di Palazzo Fieschi, dove si svolgeranno gli esercizi fisici e respiratori orientati a creare una connessione profonda con lo “spirito” dell’albero in oggetto e in generale con la natura circostante.  Ogni albero ha un messaggio evolutivo da trasmettere all’umanità e la pratica è un modo per entrare in risonanza con i preziosi insegnamenti racchiusi nella pianta.

A conclusione dell’attività i partecipanti avranno modo di visitare, in anteprima, la mostra di pittura di Renato Morlacchi "Il Silenzio degli Alberi". Il corso è gratuito ed è a numero limitato di partecipanti per cui è necessario effettuare la prenotazione.

 

A Palazzo Fieschi, alle ore 16,00: 

Inaugurazione, a cura di Manuela Bonadeo, della Mostra di Pittura "IL SILENZIO DEGLI ALBERI" di Renato MORLACCHI www.renatomorlacchi.it. La mostra rimarrà aperta fino alle ore 19,00 di sabato e prosegue domenica 20 agosto dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00.

Al Cortile Rovelli in Piazza Principe Doria, alle ore 21,15: 

Appuntamento con una rilettura dell'opera di Jean GIONO: "SULLE ORME DELL'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI" - Una rilettura alla luce della memoria della nostra montagna interpretata dalla Compagnia Teatrale "Dentro i territori noi ci siamo tutto l'anno", interpreti Silvana VIGEVANIRoberto POCHETTINI, Gianni REPETTO - Musiche e canti: Paolo MURCHIO (Chitarra) - Giuseppe REPETTO (Clarinetto) - Niccolò TAMBUSSA (Fisarmonica e canto). 

Si tratta di una rilettura teatrale dell’opera omonima di Jean Giono, integrata con storie di bosco della montagna di Marcarolo e brani di altri autori che, come lo scrittore francese, hanno celebrato la natura come unica nostra speranza di sopravvivenza. Si spazia da Ovidio a D.H.Lawrence, da Cechov a Brecht, da Prevert a Bradbury, il tutto scandito da “pezzi” musicali classici e moderni ispirati alla natura nei suoi vari aspetti. Una riflessione a tutto campo sul rapporto degli uomini con gli alberi, sulle diversità di approccio che si sono susseguite nelle varie epoche fino allo “smarrimento” della contemporaneità nella quale pare che l’uomo abbia spezzato il filo millenario che lo legava al bosco e alla sua sacralità. E allora ecco tagli indiscriminati e privi di competenza, spesso portati avanti con un furore degno di miglior causa, come quella dell’uomo di Giono, che in poco più di mezzo secolo, anziché tagliarne, ne ha piantato centinaia di migliaia di alberi. Un monito per chiunque veda nelle piante un semplice oggetto di consumo nel solco del fatidico cupio dissolvi che ormai da troppo tempo agita gli uomini cosiddetti civilizzati.

Domenica 20 agosto a Palazzo Fieschi

Alle ore 10,30: ATELIER DI SCRITTURA E POESIA "DI TERRA E DI SILENZIO" a cura di Maria Rosaria MEMOLI - docente formatrice autobiografa - www.mariarosariamemoli.it. Per partecipare non è necessario saper scrivere bene, occorre soltanto portare una penna, tutto quello che serve verrà messo a disposizione degli iscritti. L’adesione è gratuita ma a numero limitato di posti per cui è necessaria la prenotazione per evitare di rimanere esclusi.

L’atelier è uno spazio-tempo che intende stimolare l’esplorazione del silenzio della natura nelle nostre memorie. Con l’aiuto di suggestioni poetiche ci avvicineremo alla scrittura di frammenti di ricordi. I momenti di scrittura sono individuali e le letture ad alta voce sono facoltative. Il lavoro del gruppo si muove nella dimensione di ascolto rispettoso reciproco.

Alle ore 17,30: READING POETICO MUSICALE a cura di Maria Rosaria MEMOLI "DI TERRA E DI SILENZIO. L'UOMO E LA NATURA" - Accompagnamento con Arpa Celtica e brani musicali a cura di Patrizia BORROMEO.

Per le attività di YOGA SILVESTRE FRA GLI IPPOCASTANI e ATELIER DI SCRITTURA E POESIA "DI TERRA E DI SILENZIO", entrambe gratuite ea numero limitato,è necessaria la prenotazione da effettuare entro il 17 Agosto contattando il numero 349 335 8295, anche tramite WhatsApp oppure tramite mail: amministrazione@librinscena.it

 

 

 

Elenco file allegati:

- bigliettorenatomostraGARBAGNA1.jpg - 272,58 Kb

- Locandina Garbagna.jpg - 711,67 Kb

- Sulle orme .jpg - 280,27 Kb

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

Ultime notizie

4 Luglio 2024

RASSEGNA TEATRALE AMATORIALE 2024

Sabato 6 luglio 2024 alle ore 21,15 a GARBAGNA con la commedia "MANEZZI PE' MAIA' NA FIGGIA" di...

 

24 Giugno 2024

GARBAGNA 30/06/2024 - LE ANTEPRIME di VOCI DEI BOSCHI

FORAGERS  regia di Jumana Manna è il film documentario della durata di 65 minuti che...

 

17 Giugno 2024

D.O.C. IN CONCERTO a GARBAGNA

Sabato 29 giugno 2024 alle ore 21,30 in Piazza Doria, cortile Rovelli, si terrà il...